STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO FALLACARA
STUDIO COMMERCIALETRIBUTARIO FALLACARA

CURRICULUM VITAE

 

 

FRANCESCO FALLACARA

nato a Bari il 14 giugno 1964

 

 

TITOLI DI STUDIO

 

1995          Iscritto all’Albo dei Revisori contabili con decreto ministeriale del 12 aprile 1995.

 

1990          Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore commercialista - iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma dal 1991 (in precedenza iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Bari)

 

1988          Diploma di laurea in Economia e Commercio - indirizzo Finanza Aziendale - conseguito presso la L.U.I.S.S. di Roma, con votazione 110/110 con lode.

 

1983          Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo “C. Sylos” di Bitonto (BA), con votazione di 58/60.

 

 

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

 

 

Dal gennaio ‘96 – a tutt’oggi           Attività professionale presso il proprio studio.

 

Lo studio svolge attività di:

(i)                   Consulenza tributaria e societaria in forma continuativa presso aziende di medie dimensioni e gruppi societari

(ii)                 Incarichi di consulenza in materia tributaria e societaria per società italiane ed estere

(iii)                Pareri in materia fiscale e societaria per operazioni di riorganizzazione aziendale e per la soluzione di problematiche di diritto interno e internazionale tributario ;

(iv)               Perizie di stima di aziende, rami aziendali e partecipazioni societarie

(v)                 Predisposizione di ricorsi e assistenza presso le Commissioni tributarie e redazione di pareri in materia tributaria

(vi)               Contabilità di imprese industriali e commerciali

 

 

 

(vii)              Consulenza del lavoro, redazione buste paghe e adempimenti in materia previdenziale e del lavoro

(viii)            Presidente e sindaco effettivo di collegi sindacali di S.p.A. ed S.r.l.. Dal 2012 Presidente del Collegio Sindacale della Pirelli & C. S.p.A. Dal 30/04/2011 sindaco supplente di Assicurazioni Generali SpA. Dal 21 dicembre 2012 membro effettivo del Collegio dei revisori del collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma.

(ix)               Nell’anno 2006 è stato candidato a sindaco effettivo di Finmeccanica SpA da parte della lista di investitori istituzionali costituita dai fondi comuni di investimento italiani.

(x)                 Ulteriori incarichi:

  • Iscritto nell’elenco dei custodi per il triennio 2009/2011 presso il Tribunale di Roma, Sez. IV;
  • Iscritto come perito e consulente tecnico presso il Tribunale civile e penale di Roma;
  • Iscritto come Consulente tecnico presso il Tribunale di Roma – Ufficio fallimentare;
  • Iscritto come curatore presso i Tribunali di Roma e di Velletri – Ufficio fallimentare (ha frequentato nel 1997 il corso di perfezionamento per curatori fallimentari organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma)
  • Iscritto come conciliatore al CPRC dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma.

 

                                                           Lo studio ha collaborato dal 2002 con lo Studio Avvocati Associati a Baker & McKenzie, studio legale internazionale, per attività di pareristica in materia tributaria internazionale

 

                                              

Febbraio '94 - Aprile ‘96               Capo progetto per la realizzazione della banca-dati “fisconline”.

 

Marzo '91 - Aprile ‘96                 Collaborazione con lo Studio di Consulenza Societaria e Tributaria Pasquale Marino, Direttore della rivista “il fisco”, con sede in Roma, Viale Mazzini 25.

                                               Consulenza tributaria e societaria per operazioni di ristrutturazioni aziendali, fusioni, scissioni, determinazioni di rapporti di cambio per al quotazione in Borsa per note grandi aziende italiane e multinazionali, redazione di pareri, predisposizione di ricorsi e assistenza al cliente in tutti i gradi delle Commissioni tributarie.

 

Luglio '90 - Febbraio '91               Componente dell’area fiscale e amministrativa della ConFor S.r.l., Società di consulenza e formazione aziendale, con sede in Roma, Via Gianturco n. 1.

                                              

Marzo '89 - Giugno '90                Sottotenente di complemento presso il Nucleo Regionale di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli.

 

Gennaio - febbraio '89                   Insegnante di tecnica commerciale presso l'Istituto Professionale per il Commercio di Acilia (Roma).

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE

 

Dal 2010                                  Componente della Commissione di studio della Fondazione Telos dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma.

 

Dal 2009                                  Presidente della Commissione per l’analisi degli studi di settore dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma.

 

Dal 2008 al 2009                       Componente dell’Osservatorio regionale sugli studi di settore della Direzione regionale delle Entrate del Lazio, in rappresentanza delle professioni economico-giuridiche .

 

Dal 2008                                  Cultore della materia di Diritto Tributario dell’Università La Sapienza di Roma, Prof. Eugenio Della Valle.

 

Dal 2005 – al 2008                    Componente della Commissione Imposte Dirette dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

 

Dal 2001                                  Relatore in convegni, seminari e incontri organizzati dall’Ordine dei Dottori commercialisti e da altri enti pubblici e privati,e in master in materia tributaria.

 

Dal 2000                                  Docente per il Ministero dell’Industria (ora Ministero delle attività produttive) nei corsi per ispettori per le pratiche di finanziamento previste dalla L. 488/1992 e da altre leggi agevolative: aspetti tributari, societari e di bilancio.

 

Dal 1998                                  Docente della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze già Scuola “Ezio Vanoni” del Ministero delle Finanze .

 

Dal 1998                                  Docente dell’Ordine Dottori Commercialisti di Roma nei corsi di formazione per Dottori commercialisti e Praticanti Dottori Commercialisti.

 

Dal 1998                                  Docente della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza nei corsi per Ufficiali e sottufficiali.

 

 

1992 - 1997                              Docente della Scuola di Management della L.U.I.S.S. nelle diverse edizioni del "Corso di specializzazione in Diritto tributario e contabilità fiscale delle imprese".

 

 

 

PUBBLICAZIONI E STUDI

 

Dal 2008                                  Partecipazione a trasmissioni televisive quale esperto della materia tributaria e interviste su quotidiani specializzati

 

Dal 2006 al 2008                       Collaborazione con il quotidiano “Italia Oggi”, su cui ha pubblicato articoli con cadenza mensile su questioni tributarie

 

2004                                        Autore del saggio “Sulla deducibilità dei costi per lo sviluppo e la realizzazione di un piano di stock option”, pubblicato su Bollettino tributario d’informazioni, n. 20/2003, e in Sacchetto, Perrone, Sandulli (a cura di): “La mobilità dl lavoro transnazionale: profili previdenziali lavoristici e tributari”, Giuffrè, 2006

 

Marzo ’91 - Dicembre ‘97              Collaborazione stabile con le riviste "il fisco", “Rassegna tributaria” e “l’impresa c. i.”, con pubblicazione di numerosi articoli e commenti giurisprudenziali. Componente dell’Ufficio Studi della rivista “il fisco”.  

 

Aprile ‘94                                  Coautore de “L’autonomia finanziaria degli enti locali territoriali”, edito dalla ETI S.p.A.

               Novità

Date un'occhiata al nostro sito web, dove potrete consultare tutte le novità sul nostro Studio e i nostri servizi.

 

Leggete tutte le novità.

         Contattateci

Avete delle domande o volete fissare un appuntamento con un nostro consulente?

 

Chiamateci al numero

+39 06/3701377 o compilate il modulo online.

     Orari di apertura

Dal Luned' al Venerdì

orario :

09.30 - 13,00 -14.30 - 17.30

Stampa Stampa | Mappa del sito
© FRANCESCO FALLACARA VIALE GIULIO CESARE 62 00192 ROMA Partita IVA: IT09268970580